venerdì 31 agosto 2012

La ceiba, Honduras - Un cantiere un poco rustico!




Le coste dell’Honduras, sono ancora poco frequentate dai viaggiatori del mare, che invece sono numerosi sulle isole della Bahia: Utilia, Roatan e Guanaja. Uno dei motivi è che sicuramente le isole sono molto belle, ma anche molto più sicure della costa onduregna, da cui distano, nel punto in cui sono più vicine, solo quaranta miglia.
Anche la costa, come pure l’interno del paese, offrono molte bellezze naturali, ma purtroppo non un altrettanto elevato livello di sicurezza.
Le aggressioni alle barche che la costeggiano, o che si fermano in alcune cale molto protette dal punto di vista meteorologico, sono state negli ultimi anni piuttosto frequenti; due anni or sono nella splendida laguna di Puerto Escondido, uno sfortunato navigante canadese fu ucciso, sono, invece di questa stessa stagione due aggressioni a barche statunitensi, nel caso del veliero Amistad il comandante, che avevo conosciuto a Roatan e che era solo a bordo, è stato semplicemente fatto sbarcare e i pirati si sono portati via la barca!
Nonostante questo noi in quest’ultima stagione abbiamo fatto uno scalo sicuro e piacevole a Puerto Cortez, ed a fine stagione abbiamo deciso di lasciare il Jonathan in un cantiere di La Ceiba.
Bovini pascolano tra le barche!

Abbiamo trovato una calda accoglienza da parte dei gestori, due simpatici cubani fuoriusciti, ed una rassicurante professionalità, in evidente contrasto con l’ambiente un poco “rustico”; di giorno tra le barche a terra pascolano liberamente cavalli, bovini e capre!
Dopo i marina in stile yankee del Rio Dulce in Guatemala, quest’ambiente più rilassato ed informale non ha potuto che farci piacere, anche i frequentatori gli abbiamo trovati più autentici e stimolanti delle mummie presenti in numero notevole sul Rio dulce.
Il cantiere di Ceiba Marina, è quasi nascosto nell’affollato porto peschereccio, il gran numero di grandi pescherecci d’altura ormeggiati in ranghi fittissimi, in un certo senso mi ha fatto pensare ad una Mazara del Vallo tropicale!
Ormeggiatori armati!

All’interno del cantiere ci si sente sempre perfettamente al sicuro, rassicurati da tre guardie armate che lo pattugliano notte e giorno;  sono però vigilantes tuttofare, si prestano anche ad aiutare nelle fasi di alaggio!

1 commento:

  1. Non credo che avrò l'opportunità di arrivare fin là,
    sapere però che c'è un posto così
    mi fa star tranquillo e sognare di arrivarci.
    Grazie

    RispondiElimina