giovedì 9 agosto 2012

ISOLE, ISOLE,ISOLE...

Pantelleria, l'Acropoli
Tutti coloro che viaggiano, prima o poi si sentono porre la domanda:
“Quale è stato il posto che più ti è piaciuto?”
Questione terribile, a cui è praticamente impossibile dare una risposta assoluta.
I luoghi si fissano nell’animo di ciascun viaggiatore in mille modi diversi, alcuni saranno più vicini alla nostra cultura e ci sentiremo più a nostro agio, altri ci stupiranno per la loro diversità, altri ancora ci colpiranno per l’ineguagliabile bellezza paesaggistica.
A noi che viaggiamo prevalentemente per mare la classica domanda è spesso più specifica:
“Quale è l’isola più bella in cui siete stati?”
Kythira - Peloponneso
E’ fuori di dubbio che le isole abbiano sempre un fascino speciale, partimmo, infatti, per questo viaggio da un isola, ed un isola assolutamente particolare: Pantelleria. 
lI programma dichiarato inizialmente fu proprio quello di visitare e conoscere il maggior numero possibile di isole; non per nulla il nostro sito si chiamava “Isole tra le vele” ( e comunque esiste ancora).
Carloforte - Sardegna







Poi la realtà del viaggio, come è naturale, s’è diramata in altri mille rivoli e le isole ne sono divenute solo una parte, sebbene molto importante.
Tornando alla domanda iniziale, non posso mai rispondere indicando un isola precisa piuttosto che un altra; hanno tutte caratteristiche uniche e differenti che cambiano poi molto secondo che si trovino in Mediterraneo, nel mar Caraibico o nell’atlantico del Sud.


Formentera - Baleari
Le isole mediterranee hanno lasciato in me, però un segno più profondo rispetto a quelle atlantiche, sarà probabilmente per la forte base culturale ed anche perché sono tutte legate tra di loro dal sottile filo della storia e delle leggende che tesse una ragnatela che le lega tutte tra di loro.
Non voglio fare un elenco, anche perché finirei per escluderne alcune rispetto ad altre, ma così a prima “botta” mi piace citare in Mediterraneo: 
Pantelleria, Khityra, Castellorizzo, Carloforte, Minorca e Formentera.
Se però  qualcuno mi domandasse, ad esempio:
“Ed Astipalea non ti è forse piaciuta?”
Non potrei che risponderli che mi piacque molto e cercare di ricordare e descrivere le esperienze che ebbi su quell’isola del mare Egeo.
Ed in questo modo potremmo andare avanti per quasi tutte le isole del Mediterraneo.
Le isole atlantiche mi danno invece sempre l’impressione d’essere più “isolate” anche quando sono radunate le une vicine alle altre, in un arcipelago.


Cuba - faro di Cienfuegos
Fanno probabilmente eccezione quelle Caraibiche, ma queste stanno appunto in un mare, il Mar Caraibico, dove è presente un unico substrato culturale e storico che le unisce, si potrebbe dire che i mari uniscono e gli oceani dividono!
Sempre ritornando alla domanda iniziale e con le precisazioni già fatte, nell’atlantico settentrionale mi piace ricordare:
Faial, nelle Azzorre, Porto Santo nell’arcipelago di Madeira e Graziosa alle Canarie.
Nell’emisfero Sud: Fernando de Nornha, Itaparica nella baia di Salvador de Bahia, e l’Ilha Grande nella baia di Angra dos Reis.

Carriacou - Piccole Antille
Il Mar Caraibico è appunto un mare, e quindi un discorso a parte ed in fondo più simile a quello del Mediterraneo, ne cito solo alcune:
Carriacou nelle piccole Antille, l’Ile de la Vache ad Haiti, la molto amata Cuba e Roatan in Honduras.







Ile de la Vache - Haiti
Fernando de Noronha - primo viaggio nel 1990

Ilha Grande - Brasile

Puerto Castro isola di Chiolé - Cile



Nessun commento:

Posta un commento