martedì 11 ottobre 2011

Poeti, santi e navigatori


La settimana scorsa, ho passato un intera giornata al Salone di Genova presso lo stand de “Il Frangente”, che ha, come ogni anno, dedicato uno spazio ai suoi autori.
E' stata un occasione per incontrare numerosi lettori, o aspiranti tali, del mio libro “Rotta a Zig – Zag. Incontri con i naviganti degli oceani”, che hanno voluto conoscermi di persona e pormi numerose domande sui vari problemi del viaggiare per mare, molti di loro hanno, infatti, il progetto, più o meno avanzato, di partire all'esplorazione del mondo.
Questa è senza dubbio una bella notizia, vuol dire che sempre più appassionati di vela e di mare italiani, non solo sognano di “partire”, ma anche stanno programmando coscienziosamente la realizzazione dei loro sogni, forse stiamo finalmente ritornando ad essere un “popolo di navigatori”, non saprei però dire se anche di “poeti e santi”!
Con grande piacere ho anche incontrato alcuni amici, “storici navigatori”, penso che se invece di un solo giorno mi fossi fermato più a lungo, gli avrei incontrati tutti, questo è bello, ma significa anche che ancora siamo in pochi!
Un piccola nota sulla frequenza di pubblico al Salone: l'anno scorso per mangiare un panino fui costretto a fare una lunga coda, prima alla cassa e poi al banco, per finire con il sedermi su di un muretto al sole. Quest'anno , invece, non ho fatto nessuna coda, ed ho potuto sedermi comodamente ad un tavolo vuoto, riparato da un ombrellone!

Nessun commento:

Posta un commento